DOTE SCUOLA a.s. 2019-2020

La “Dote Scuola” è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi:

• accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali,
  • garantisce la libertà di scelta e il diritto allo studio,
  • consolida il sistema scolastico e potenzia le opportunità per le famiglie lombarde.

E' organizzata attraverso il sistema Dote rivolto direttamente alla persona, spendibile per la fruizione di servizi di istruzione, formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, secondo il profilo personale di ciascuno.

BUONO SCUOLA per gli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell'Allegato A consultabile qui sotto.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA

È rivolto agli studenti che:

• sono residenti in Lombardia;
  • sono iscritti e frequentano corsi (sia di istruzione che di formazione professionale) presso:
    • le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II)   statali e paritarie con sede in Lombardia o regioni confinanti;
    • istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale;
  • rientrano quotidianamente alla propria residenza;
  • non ricevono altri contributi pubblici per la stessa  finalità e annualità scolastica.

Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la seguente tabella:

ISEE scuola secondaria
  di   primo grado
  (classi   I, II e III)
scuola secondaria
  di   secondo grado
  (classi   I e II)
Istruzione   e Formazione Professionale - IeFP - (classi I e II)
1 fino   a € 5.000 €   120 €   240 €   120
2 da   € 5.001 a € 8.000 €   110 €   200 €   110
3 da   € 8.001 a € 12.000 €   100 €   160 €   100
4 da   € 12.001 a € 15.749 €   90 €   130 €   90

Le domande possono essere presentate dal 15 aprile al 14 giugno 2019 esclusivamente on-line su http://www.bandi.servizirl.it/

Occorre essere in possesso di:

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.istruzione.regione.lombardia.it.

Pagina pubblicata Venerdì, 12 Aprile 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 15 Aprile 2019