Vai menu di sezione

Affari generali

Il settore Affari generali si occupa dei seguenti servizi

Protocollo

  • L'ufficio riceve tutta la documentazione genericamente indirizzata all'Unione Lombarda Bellusco e Mezzago. Tutti i documenti pervenuti per via diretta, per posta o tramite PEC, vengono registrati, classificati e assegnati all'ufficio competente.

    I documenti cartacei possono essere presentati sia presso la sede di Bellusco che di Mezzago. Per avere ricevuta di quanto presentato è necessario portare con sè una copia del documento da consegnare, su cui verrà apposto un timbro che attesta il giorno di consegna o in mancanza, su richiesta, verrà rilasciata la fotocopia del primo foglio del documento consegnato con timbro. Il rilascio della ricevuta è immediato e gratuito.

    Gestisce la POSTA CERTIFICATA Istituzionale (PEC) dell'Ente nonché tutte le altre comunicazioni attraverso i canali telematici attivi.

    Provvede alla preparazione e spedizione della corrispondenza in formato cartaceo.

  • Telefono: 039 62 08 31
  • Fax: 039 60 20 148
  • Indirizzo e-mail: info@comune.bellusco.mb.it

Accesso Civico, Generalizzato e Documentale

  • Cos'è l'accesso civico

    L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 , come modificato dal D.Lgs. 97/2016.

    Si distingue in:

    • Accesso civico semplice che consente a chiunque - senza indicare motivazioni - il diritto di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
    • Accesso civico generalizzato che consente a chiunque - senza indicare motivazioni - il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del D.Lgs.33/2013.

    Cos'è l'accesso documentale

    L'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta.

  • Fax: 039 60 20 148
  • Indirizzo e-mail: info@comune.bellusco.mb.it
  • Indirizzo e-mail pec: unione.bellusco-mezzago@pec.regione.lombardia.it
Pagina pubblicata Martedì, 17 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 05 Dicembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto