Le competenze principali del servizio Edilizia privata consistono nell'esame e nel controllo/gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio, per l'esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire o denuncia di inizio attività.
Edilizia privata
Le competenze si estendono anche ad attività più specifiche di natura edilizia ovvero: rilascio dell'agibilità, funzioni di vigilanza e di controllo sull'edificato, e tutte quelle amministrative relative alla subdelega regionale in materia di tutela ambientale.
L'Amministrazione Comunale ha previsto l'attivazione di uno "sportello unico edilizia" per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet.
Sportello Unico per l'Edilizia rappresenta il punto di riferimento esclusivo di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi sul territorio comunale e quindi punto di collegamento e accordo tra privato e Amministrazione.
Dal 22/02/2021 è possibile accedere al Portale con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Rivolgiti ad un soggetto erogatore per avere la tua SPID e così accedere ai servizi online dello Sportello Unico Edilizia dell'Unione.
Arch. Donatella Colzani