Vai menu di sezione

Servizio mensa scolastica

L’iscrizione al servizio mensa è obbligatoria solo per gli alunni che frequenteranno le prime classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, solo per gli iscritti al tempo prolungato e musicale. L'iscrizione al servizio sarà, poi, mantenuta valida per le classi successive e dovrà essere rinnovata solo nel passaggio tra ordini di scuola.

Gli alunni già frequentanti le scuole di Bellusco e già iscritti al servizio mensa, se non interessati al passaggio tra ordini di scuola, non dovranno effettuare l'iscrizione, che avverrà in automatico.

L'iscrizione al servizio mensa sarà, viceversa, obbligatoria per classi differenti dalle prime in caso di trasferimento dell'alunno da altro comune.

Il servizio della refezione scolastica è gestito, a seguito di gara pubblica, dalla Ditta Pellegrini s.p.a. di Milano, sino al 31.12.2021 con un costo unitario attuale per pasto di € 4,40, oltre iva dovuta.

Nel menù della mensa scolastica, in accordo con gli indirizzi nutrizionali più recenti, è prevista l’introduzione di prodotti alimentari biologici quali: carne, frutta, verdura, olio extravergine d’oliva, pasta, riso, pelati, passata di pomodoro, yogurt.

Il progetto tecnico della ditta Pellegrini ha poi ampliato l’offerta arricchendola con altri prodotti bio quali: uova, lenticchie, ceci, fagioli, orzo, farro, budino alla vaniglia e al cioccolato, gelato, farina bianca, tofu al naturale e setan per i menù vegani e vegetariani; prodotti DOP/IGP quali: bresaola parmigiano reggiano; prodotti a filiera corta quali: pane, mozzarella bio, caciotta e primo sale; prodotti a ridotto impatto ambientale quali: filetto di platessa surgelato, tonno al naturale e tonno all’olio d’oliva.

Il menù si svolge su 5 settimane per garantire una maggiore varietà.

INIZIO SERVIZIO 
Le date di inizio del servizio mensa saranno pubblicate a seguito della comunicazione degli orari di inizio delle lezioni da parte dell’Istituto comprensivo.

Per la scuola dell'infanzia, il servizio mensa inizierà dal 9 settembre 2021 per i bambini già frequentanti.

Quanto costa

LE TARIFFE SONO INDICATE NEL FILE PDF SCARICABILE DA QUESTA PAGINA (VEDI SOTTO)

ESENZIONE O RIDUZIONE PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI

Per ottenere la riduzione o esenzione del pagamento dei servizi scolastici deve essere presentata la certificazione ISEE in corso di validità, ottenibile presso i CAF, che avrà valore per l’intero anno scolastico e che permette l’individuazione della tariffa dovuta.

La presentazione della certificazione ISEE dovrà avvenire entro il 18 settembre 2021.

Come fare / Cosa fare

Il pagamento del servizio mensa si effettua in modalità pre pagato come da informativa consultabile qui sotto.

Note

IMPORTANTE

CONDIZIONI OBBLIGATORIE A CARICO DELL’UTENZA E ACCETTATE CON L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DELLA MENSA SCOLASTICA

Confermando l’iscrizione il genitore, o il tutore, dichiara di accettare e impegnarsi a rispettare le modalità di gestione del servizio, le tariffe e i relativi aumenti, e la procedura di richiesta delle agevolazioni (in caso di diritto) e dichiara di essere a conoscenza che: 

1. in caso di tardivo o mancato pagamento degli importi dovuti al Comune per i servizi usufruiti, si procederà al recupero coattivo della somma, oltre ad eventuali sanzioni ed interessi, ai sensi di legge;

2. per la rinuncia al servizio, per qualsiasi motivo, occorre presentare esplicita richiesta scritta indirizzata all’Ufficio Pubblica Istruzione e alla segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo frequentato;

3. eventuali cambi o ritiri della scuola frequentata dovranno essere comunicati direttamente all'ufficio Pubblica Istruzione oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo frequentato;

4. non sono ammesse altre modalità di pagamento in alternativa a quelle previste;

5. la comunicazione dell’assenza dovrà essere segnalata da parte dei genitori tra le 16.00 del giorno precedente e le 9.30 del giorno di assenza. Dopo tale orario, i pasti rilevati, anche se non consumati a qualsiasi titolo, saranno comunque addebitati. In caso di uscita anticipata dalla scuola per qualsiasi motivo (di famiglia, di salute, infortunio ecc.) e comunque successiva alla prenotazione del pasto, ore 9.30, il costo resta a carico del genitore pagante.

SERVIZIO DI ASSISTENZA IN MENSA

per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado - indirizzo musicale

Il servizio di assistenza in mensa è garantito solo agli alunni iscritti all’indirizzo musicale nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano (solo lunedì e/o mercoledì).

Il servizio di accompagnamento e assistenza in mensa non rientra nel tempo scuola ma è comunque garantito dal personale docente della scuola in convenzione onerosa con il Comune.

LE TARIFFE ED I GIORNI VERRANNO INDICATI APPENA POSSIBILE.

DIETE SPECIALI E DIETE PER INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI

Per il servizio della mensa scolastica è prevista la predisposizione di diete speciali nei seguenti casi:

  • intolleranza o allergia alimentare, favismo;
  • celiachia;
  • diabete;
  • malattia metabolica che necessita dell’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta;
  • sovrappeso e obesità.
Pubblicato il: Lunedì, 30 Aprile 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio