Vai menu di sezione

Interventi e progetti a supporto dell'offerta formativa

SERVIZIO DI ASSISTENZA AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Il servizio prevede interventi assistenziali ed educativi che affiancano ed integrano l’attività di sostegno agli alunni diversamente abili inseriti nelle scuole di Mezzago.

SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO
Il servizio si svolge presso le scuole di Mezzago e vede l’intervento di due psicopedagogiste. Gli obbiettivi del servizio riguardano la valorizzazione di tutte le diverse risorse individuali, l’individuazione e la rimozione di situazioni di disagio, l’inserimento di alunni disabili, il supporto all’attività dei docenti, caratterizzando il servizio con un aspetto di prevenzione.

SOSTEGNO ALLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
L’Amministrazione Comunale interviene a sostegno del Piano dell’offerta formativa (P.O.F) dell’Istituto Comprensivo Bellusco - Mezzago, sede di Mezzago, con due modalità: per alcuni progetti eroga direttamente alla scuola i fondi necessari, altri progetti sono gestiti direttamente dall’Amministrazione all’interno della propria attività istituzionale.
I progetti riguardano educazione motoria, educazione ambientale, musica, giornalismo e teatro

PEDIBUS
L’Amministrazione Comunale di Mezzago, in collaborazione con l’Associazione Volontari di Mezzago, il Comitato Genitori e la Scuola, ha avviato da anni, in maniera stabile e duratura, il progetto Pedibus, rivolto ai bambini della scuola primaria, con percorsi sicuri e la necessaria e adeguata vigilanza di molti volontari. 
Il progetto ha la finalità di indirizzare i bambini ad andare a scuola a piedi, favorendo così lo sviluppo dell’autonomia di spostamento e di conoscenza ambientale come indicato dalla Convenzione Internazionale.

Pubblicato il: Giovedì, 17 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio