Vai menu di sezione

Servizio mensa scolastica - Mezzago

L’iscrizione al servizio mensa è obbligatoria solo per gli alunni che frequenteranno le prime classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. L'iscrizione al servizio sarà, poi, mantenuta valida per le classi successive e dovrà essere rinnovata solo nel passaggio tra ordini di scuola.

Gli alunni già frequentanti le scuole di Mezzago e già iscritti al servizio mensa, se non interessati al passaggio tra ordini di scuola, non dovranno effettuare l'iscrizione, che avverrà in automatico.

L'iscrizione al servizio mensa sarà, viceversa, obbligatoria per classi differenti dalle prime in caso di trasferimento dell'alunno da altro comune.

I genitori degli alunni iscritti al servizio e non più interessati alla fruizione della mensa scolastica dovranno presentare richiesta scritta all’Ufficio Istruzione, oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo.

Nel menù della mensa scolastica, in accordo con gli indirizzi nutrizionali più recenti, è prevista l’introduzione di prodotti alimentari biologici quali: carne, frutta, verdura, olio extravergine d’oliva, pasta, riso, pelati, passata di pomodoro, yogurt.

INIZIO SERVIZIO

Per la scuola dell'infanzia, il servizio mensa inizierà da lunedì 13 settembre 2022 per i bambini già frequentanti.

Scuola primaria: martedì 27 settembre

Scuola secondaria: lunedì 3 ottobre

Quanto costa

Si prenda visione delle tariffe nell'allegato a fondo pagina.

Come fare / Cosa fare

Il pagamento del servizio mensa si effettua in modalità pre pagato come da informativa consultabile qui sotto.

Note

IMPORTANTE

CONDIZIONI OBBLIGATORIE A CARICO DELL’UTENZA E ACCETTATE CON L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DELLA MENSA SCOLASTICA

Confermando l’iscrizione il genitore, o il tutore, dichiara di accettare e impegnarsi a rispettare le modalità di gestione del servizio, le tariffe e i relativi aumenti, e la procedura di richiesta delle agevolazioni (in caso di diritto) e dichiara di essere a conoscenza che: 

1. in caso di tardivo o mancato pagamento degli importi dovuti al Comune per i servizi usufruiti, si procederà al recupero coattivo della somma, oltre ad eventuali sanzioni ed interessi, ai sensi di legge;

2. per la rinuncia al servizio, per qualsiasi motivo, occorre presentare esplicita richiesta scritta indirizzata all’Ufficio Pubblica Istruzione e alla segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo frequentato;

3. eventuali cambi o ritiri della scuola frequentata dovranno essere comunicati direttamente all'ufficio Pubblica Istruzione oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo frequentato;

4. non sono ammesse altre modalità di pagamento in alternativa a quelle previste;

5. la comunicazione dell’assenza dovrà essere segnalata da parte dei genitori tra le 16.00 del giorno precedente e le 9.30 del giorno di assenza. Dopo tale orario, i pasti rilevati, anche se non consumati a qualsiasi titolo, saranno comunque addebitati. In caso di uscita anticipata dalla scuola per qualsiasi motivo (di famiglia, di salute, infortunio ecc...) e comunque successiva alla prenotazione del pasto, ore 9.30, il costo resta a carico del genitore pagante.

DIETE SPECIALI E DIETE PER INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Per il servizio della mensa scolastica è prevista la predisposizione di diete speciali nei seguenti casi:

  • intolleranza o allergia alimentare, favismo;
  • celiachia;
  • diabete;
  • malattia metabolica che necessita dell’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta;
  • sovrappeso e obesità.

DIETE IN BIANCO: la richiesta di dieta in bianco di norma deve essere effettuata dal pediatra o dal medico di base, che provvederà a rilasciare un certificato. La dieta in bianco potrà essere richiesta anche dal genitore per un massimo di DUE GIORNI consecutivi.

Pubblicato il: Giovedì, 17 Maggio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 29 Settembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio