Vai menu di sezione

Competenze della Polizia locale

Attività, servizi e mansioni svolte dal Corpo di Polizia locale Brianza Est

La Polizia locale svolge le seguenti mansioni:

  • tenuta del protocollo e dei registri necessari al funzionamento generale del Corpo;
  • attività amministrativo/contabile di segreteria del Comando;
  • gestione amministrativa della convenzione curando i rapporti con i comuni aderenti;
  • gestione completa delle procedure sanzionatorie conseguenti a violazioni amministrative compresa la gestione delle sanzioni accessorie;
  • gestione del contenzioso derivante dall'applicazione di sanzioni amministrative;
  • riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie;
  • redazione di statistiche;
  • gestione della centrale operativa.

Svolge inoltre servizi di Polizia annonaria commerciale e amministrativa che consistono nel:

  • vigilare sull'osservanza delle leggi, regolamenti e ordinanze in materia di polizia annonaria, di commercio a posto fisso, di commercio su aree e spazi pubblici, di esercizi pubblici e per le altre attività previste dall'art. 19 del D.P.R. n. 616/77;
  • eseguire accertamenti ed informazioni nella fase istruttoria delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni comunali da rilasciare dai rispettivi competenti uffici;
  • effettuare rilevazioni in materia di prezzi al consumo e sul rispetto degli orari stabiliti per le attività commerciali e artigianali;
  • controllare l'occupazione delle aree e degli spazi pubblici con qualsiasi tipo di strutture, per ogni tipo di attività e manifestazione;
  • esprimere pareri istruttori su installazioni varie su spazi e aree pubblici;
  • controllare il rispetto delle norme in materie di pubblicità e pubbliche affissioni.
Pagina pubblicata Domenica, 08 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto