Attività, servizi e mansioni svolte dal Corpo di Polizia locale Brianza Est
Competenze della Polizia locale
La Polizia locale svolge le seguenti mansioni:
- tenuta del protocollo e dei registri necessari al funzionamento generale del Corpo;
- attività amministrativo/contabile di segreteria del Comando;
- gestione amministrativa della convenzione curando i rapporti con i comuni aderenti;
- gestione completa delle procedure sanzionatorie conseguenti a violazioni amministrative compresa la gestione delle sanzioni accessorie;
- gestione del contenzioso derivante dall'applicazione di sanzioni amministrative;
- riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie;
- redazione di statistiche;
- gestione della centrale operativa.
Svolge inoltre servizi di Polizia annonaria commerciale e amministrativa che consistono nel:
- vigilare sull'osservanza delle leggi, regolamenti e ordinanze in materia di polizia annonaria, di commercio a posto fisso, di commercio su aree e spazi pubblici, di esercizi pubblici e per le altre attività previste dall'art. 19 del D.P.R. n. 616/77;
- eseguire accertamenti ed informazioni nella fase istruttoria delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni comunali da rilasciare dai rispettivi competenti uffici;
- effettuare rilevazioni in materia di prezzi al consumo e sul rispetto degli orari stabiliti per le attività commerciali e artigianali;
- controllare l'occupazione delle aree e degli spazi pubblici con qualsiasi tipo di strutture, per ogni tipo di attività e manifestazione;
- esprimere pareri istruttori su installazioni varie su spazi e aree pubblici;
- controllare il rispetto delle norme in materie di pubblicità e pubbliche affissioni.
Pubblicato il: Domenica, 08 Luglio 2018