Vai menu di sezione

L'Unione

L'Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago è un Ente Pubblico di circa 11.506 abitanti, costituito ai sensi e per gli effetti dell'ex art.32 del D.L.gs. 267/2000 con una superficie di circa 10,86 km² e comprende i Comuni di Bellusco e Mezzago

L'Amministrazione

  • In questa pagina è presentata l'attuale amministrazione dell'Unione.

Atti e provvedimenti

  • Statuto e altri atti fondamentali dell'Unione. Gli atti e i provvedimenti dell'Unione sono disponibili alla pagina dell'Amministrazione trasparente

Mission

  • L’Unione di Comuni non sarà un Ente “altro” rispetto ai due Comuni, ma sarà concepita come un soggetto strumentale degli enti stessi, una sorta di loro proiezione su un territorio più vasto, da essi individuato e riconosciuto come prossimo, omogeneo, dotato di identità plurale ma unitaria.
    Un ambito adeguato e sostenibile più che ottimale, luogo condiviso di riorganizzazione di apparati, di gestione associata di funzioni, di personale, di innovazione progettuale, di governo del territorio. La parola chiave dovrà essere integrazione, che non significa semplicemente mettere insieme due realtà, sommarle, ma deve voler dire aggiungere, arricchire, creare nuovo valore.

Il Territorio

  • Il territorio più vasto, omogeneo, dotato di identità plurale ma unitaria non ha necessariamente i confini di Bellusco e Mezzago.
    La futura Unione dei Comuni guarderà con attenzione a quanto accadrà nei comuni limitrofi (in primis con l’apertura verso Sulbiate e Aicurzio) convinti che la vicinanza geografica tra questi comuni si rifletta anche in una omogeneità di territorio e di comunità.
    Soprattutto nella prima fase di progettazione del nuovo Ente, il perimetro dell’Unione rimarrà aperto ai comuni limitrofi.

    Informazioni più dettagliate sul territorio dei due Comuni si possono trovare nei link sottostanti

    http://www.comune.bellusco.mb.it/default.asp?id=0201

    http://www.comune.mezzago.mb.it/il-paese/cenni-storici 

Pagina pubblicata Mercoledì, 25 Gennaio 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 27 Ottobre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto