Vai menu di sezione

Scioglimento dell'Unione

Prime indicazioni

L’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago, a seguito del recesso unilaterale del Comune di Mezzago, deliberato dal Consiglio Comunale in data 28/06/2022, n. 26, recepita dal Consiglio Comunale di Bellusco in data 14/09/2022, n. 39, con propria deliberazione di Consiglio n. 39 del 28/11/2022 ha preso atto dello scioglimento dell’ente e ha dato avvio alle procedure per la messa in liquidazione dello stesso.

Tutte le funzioni fondamentali gestite dall’Unione su delega dei Comuni rientrano nelle competenze dei singoli Comuni. I servizi verranno dal 01/01/2023 riorganizzati per essere gestiti dai singoli Comuni.

Pertanto, dal 01/01/2023 ogni attività gestita dall’Unione verrà presa in carico dai Comuni che metteranno a disposizione sui propri siti tutte le informazioni e le modalità per l’accesso.

L'Amministrazione

  • In questa pagina è presentata l'attuale amministrazione dell'Unione.

Atti e provvedimenti

  • Statuto e altri atti fondamentali dell'Unione. Gli atti e i provvedimenti dell'Unione sono disponibili alla pagina dell'Amministrazione trasparente

Il Territorio

  • Il territorio più vasto, omogeneo, dotato di identità plurale ma unitaria non ha necessariamente i confini di Bellusco e Mezzago.
    La futura Unione dei Comuni guarderà con attenzione a quanto accadrà nei comuni limitrofi (in primis con l’apertura verso Sulbiate e Aicurzio) convinti che la vicinanza geografica tra questi comuni si rifletta anche in una omogeneità di territorio e di comunità.
    Soprattutto nella prima fase di progettazione del nuovo Ente, il perimetro dell’Unione rimarrà aperto ai comuni limitrofi.

    Informazioni più dettagliate sul territorio dei due Comuni si possono trovare nei link sottostanti

    https://www.comune.bellusco.mb.it/Il-comune-di-Bellusco/Vivere-e-scoprire-il-territorio

    http://www.comune.mezzago.mb.it/il-paese/cenni-storici 

Pubblicato il: Mercoledì, 25 Gennaio 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 16 Dicembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio