Misure amministrative (politiche, disposizioni legislative e piani).
MISURE A PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E RELATIVE ANALISI D'IMPATTO
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Il piano di zonizzazione acustica è un atto tecnico con il quale il Comune fissa i limiti per le sorgenti sonore e pianifica gli obiettivi ambientali di un'area. L'obiettivo di questa classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.
Per vedere il Piano di zonizzazione acustica di Bellusco clicca quì
INQUINAMENTO DELL'ARIA
L'inquinamento dell'aria può derivare da grandi sorgenti fisse (industrie), da piccole sorgenti fisse (riscaldamento delle case) e da sorgenti mobili (traffico veicolare). Per quanto riguarda la qualità dell'aria la Provincia di Monza e Brianza è divisa in due zone che sono la Zona A e l'Agglomerato di Milano. La Zona A (26 Comuni) è considerata una zona di risanamento e corrisponde a zone di pianura ad elevata urbanizzazione con elevata densità abitativa, industriale e di traffico, una elevata densità di emissioni di PM10 e una situazione meteorologica che non aiuta nella dispersione degli inquinanti (limitata velocità del vento e stabilità atmosferica). L' Agglomerato di Milano (29 Comuni tra cui Bellusco e Mezzago) è una zona critica, con una popolazione superiore a 250000 oppure con una densità per km² maggiore di 3000 abitanti, ha una densità abitativa, industriale e di traffico molto alta, una elevata densità di emissioni di PM10 e con una situazione meteorologica avversa per la dispersione degli inquinanti.
Per maggiori informazioni sulla zonizzazione dell'aria clicca quì
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Bellusco e Mezzago, con Agrate Brianza capofila, hanno partecipato al bando Ambiente 2014 di Fondazione Cariplo “100 Comuni efficienti e sostenibili”, che ha portato all’individuazione di Bosch Energy and Building Solutions Italy srl quale socio privato al quale affidare i lavori di riqualificazione energetica degli edifici pubblici prescelti e concederne la gestione per un periodo di 15 anni.
Bellusco - efficientamento del Municipio (sostituzione del generatore di calore, cappotto alla copertura, pannelli FV)
Mezzago - efficientamento del Municipio, Biblioteca, Scuola Primaria, Scuola Secondaria
Bellusco - efficientamento del Municipio
PROGETTO ILLUMINA
Mezzago partecipa al progetto Illumina , per la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione
BANDO LUMEN
Bellusco, insieme ai comuni di Casarile, Besate e Siziano ha partecipato al Bando Lumen di Regione Lombardia. Il contratto stipulato con Enel Sole, vincitrice della gara d'appalto per la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione di Bellusco, beneficerà pertanto di un contributo regionale per la realizzazione
SERVIZIO DI IGIENE URBANA
A CEM Ambiente Spa è stato affidato il servizio d'igiene urbana per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti raccolti nonché la gestione riferita alla cessione dei materiali recuperabili. Vengono effettuati servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti nonché lo spazzamento sia meccanico che manuale delle strade, la raccolta differenziata eseguita porta a porta e la gestione della piattaforma ecologica per aumentare la differenziazione dei rifiuti raccolti.
Per saperne di più clicca quì
quantità rifiuti raccolti BELLUSCO
quantità rifiuti raccolti MEZZAGO
ECUOSACCO
Nel 2014 l’Amministrazione Comunale di Bellusco, unitamente ai Comuni di Mezzago e di Grezzago, ha approvato il progetto “Ecuo Sacco: per una raccolta del secco più eco e più ecua”, proposto da Cem Ambiente S.p.a., gestore dei servizi di igiene urbana. Dal gennaio 2014 infatti, la raccolta della frazione di rifiuto secca residua non recuperabile dei rifiuti solidi urbani, è stata effettuata utilizzando dei sacchi rossi semitrasparenti da lt. 60 (per le utenze domestiche) e da lt. 120 (per le utenze non domestiche). I sacchi sono stati consegnati dal Comune a tutte le utenze attive presenti sul territorio comunale in quantità proporzionale alla composizione del nucleo familiare e alla tariffazione delle utenze non domestiche. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre la frazione di rifiuto che viene conferita come secco ed incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Nel corso degli anni il progetto si è consolidato ed è emersa la necessità di avviare la sperimentazione della “Tariffa Puntuale” per valutare nuove modalità di quantificazione del rifiuto secco prodotto ai fini di una futura tariffazione proporzionata alla reale produzione di rifiuti. Per tale motivo dall’anno 2019 ogni utenza viene dotata di ecuosacchi dotati di microchip che consentirà di quantificare il numero dei ritiri effettuati presso ogni singola utenza.
Per maggiori informazioni clicca quì
L'Isola ecologica di Bellusco si trova in Via Mezzago . Per maggiori informazioni clicca quì
L'Isola ecologica di Mezzago si trova in Via 25 aprile .